Il “Made in Italy” è il protagonista di un nuovo disegno di legge, da ultimo approvato dal Consiglio dei ministri, con lo scopo di determinare la ripresa del Paese valorizzando le produzioni di eccellenza, le bellezze storico-artistiche e le radici culturali nazionali.
Per quello che specificamente interessa questa Newsletter, tra le novità più importanti introdotte dal DDL “Made in Italy” ricordiamo:
1. l’introduzione di un fondo sovrano con dotazione iniziale di 1 miliardo di Euro per promuovere la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali;
2. l’estensione del Voucher “3i” (incentivi alla tutela della proprietà intellettuale), anche a start-up e microimprese per l’acquisto di servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare in Italia e all’estero le invenzioni tramite la loro brevettazione;
4. la creazione di un contrassegno ufficiale di origine italiana delle merci con la dizione “Made in Italy” per la promozione della proprietà intellettuale e commerciale dei beni prodotti sul territorio nazionale;
5. l’uso delle nuove tecnologie, come la Blockchain, per la tracciabilità dei prodotti utile ai fini informativi dei consumatori;
6. modifiche al sistema delle sanzioni e al codice di procedura penale per il rafforzamento della tutela del Made in Italy.
In particolare, vengono aumentate le sanzioni pecuniarie per gli illeciti di acquisto e introduzione di prodotti contraffatti e vengono puniti coloro i quali detengono per la vendita prodotti contraffatti.
Inoltre, il DDL istituisce la “Giornata nazionale del Made in Italy”, fissandola al 15 aprile di ogni anno (non a caso ricorrenza della nascita di Leonardo da Vinci)
Questa newsletter darà naturalmente conto del completamento dell’iter parlamentare di approvazione del DDL sul “Made in Italy”.